I Maltesi della famiglia Contarini

La giardia nel cane

La giardia è un microrganismo unicellulare, un protozoo che infesta molto frequentemente i cuccioli di cane.

La giardia non è un verme, non è un batterio e neanche un virus, ma un è parassita microscopico e primitivo a forma di pera che si muove tramite flagelli, simili a delle codine, che vive nell’intestino di numerosi animali.

 Si trasmette per via oro-fecale ingerendo perciò feci infette (i piccoli spesso, per vizio trasmesso dalla mamma, vanno a leccare le proprie feci o quelle di altri soggetti) o quello che può essere contaminato dalle stesse feci infette.

Sempre più spesso si sente parlare di giardia, questo non è certamente un nuovo problema e non di maggior rilevanza rispetto al passato, ma probabilmente questa sua popolarità è data dalla maggiore attenzione dei proprietari che oggi hanno verso i propri quattro zampe consigliati spesso ad effettuare molteplici indagini dai propri veterinari, altro motivo la presenza sul mercato di vari test antigienici prontamente reperibili e facilmente utilizzabili in qualsiasi ambulatorio.

Se è vero che oggi, con i kit è possibile mettere in evidenzia la giardia con assoluta certezza, è anche vero che questa essendo un protozoo opportunista è praticamente sempre presente nell’intestino del cane. La sola positività dei test antigenici, quindi non necessariamente implica una positività alla malattia, questo significa che il trattamento non è sempre necessario.

I sintomi della giardia sono specifici, presenti soprattutto in animali giovani sotto l’anno di età. In più delle volte asintomatico in quanto l’organismo riesce a creare una difesa temporanea che ne limita la diffusione. Quando l’animale si trova in uno stato di minor difesa immunitaria, perché molto giovane e sotto stress per cambio di ambiente, i sintomi possono essere diarrea, più spesso intermittente con muco, maleodorante e chiara, in casi più gravi vomito, dimagrimento, letargia e inappetenza.

Per determinare la malattia oltre al sintomatologia sopra elencata è consigliato effettuare un particolare test quantitativo presso unicamente laboratori diagnostici specializzati che sconsigliano anche loro comunque, di trattare qualsiasi animale che preseti una semplice positività senza sintomatologia. A tale riguardo rimando alla pagina dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

https://www.izsvepets.it/giardia-ricorrente-che-fare/

Non si hanno studi definitivi che documentino la possibilità del passaggio dell’infezione dal cane all’uomo, questa è altamente improbabile, essendo questi protozoi specie-specifici,

Quindi non va drammatizzata la positività del proprio cane alla giardia

Notizie correlate

Il trasporto del maltese in auto
Un cane di razza
Come scegliere un cucciolo
Scelta giusta dell'allevatore
Maschio e femmina
Il nostro allevamento è riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) con affisso "DELLA FAMIGLIA CONTARINI"




Prenota una visita al nostro allevamento

Luca 338 6303108




Sono nati i cuccioli

I nostri cuccioli sono di importati linee di sangue e di altissima genealogia. Dispongono tutti di pedigree ENCI con affisso “della famiglia Contarini”. Le mamme e i papà sono riproduttori selezionati morfologicamente e caratterialmente come da standard di razza FCI. Dispongono di diverse “stelline” ovvero tutti i titoli di bellezza in esposizione nazionale e internazionale. Crescono rigorosamente presso di noi quindi in ambiente famigliare e accuditi con grande amore e dedizione.

 

CUCCIOLATE

ll 01/02/24 è nata una stupenda cucciolata di mamma Hola della famiglia Contarini con papà Goos della famiglia Contarini: 3 femmine e 1 maschietto. disponibile 1 maschietto

ll 15/03/24 è nata una prestigiosa cucciolata di mamma Tania della famiglia Contarini con papà Barclay della famiglia Contarini: 3 maschietti e 3 femmine. disponibili 2 maschietti

ll 23/03/24 è nata una splendida cucciolata di mamma Gipsy della famiglia Contarini con papà Goos della famiglia Contarini: sono 2 maschietti e 1 femmina. 

Il 12/04/2024 è nata una super cucciolata di mamma CocoChanel della famiglia Contarini con papà Cheri:sono 2 maschietti e 2 femmine. 

Il 16/04/2024 è nata una incantevole cucciolata di mamma Nicole della famiglia Contarini con papà Lucas dell'antica storia: 1 maschietto e 3 femminucce. 

Il 04/05/2024 è nata una meravigliosa cucciolata di mamma Anais della famiglia Contarini con papà Cookie della famiglia Contarini: sono 3 femmine (1 femmina prenotata)

Il 16/05/2024 è nata una fantastica cucciolata di mamma Alice della famiglia Contarini con papà Shubert: 1maschio e 1 femmina.  (maschio prenotato)

Il 22/05/2024 sono nate 2 piccole femmine da mamma Luce della famiglia Contarini e papà Thiago della famiglia Contarini  

 




Dicono di noi







Testimonianze

Tiziano  - Verona  ( VR )
Grazie innanzitutto, ho trovato persone ...






sito realizzato da grifo.org