I nostri cuccioli vengono lasciati il più lungo tempo possibile con la mamma, questo li aiuta a trovare un giusto equilibrio caratteriale e a socializzare maggiormente con gli altri cani.
La legge italiana detta come tempo minimo di svezzamento 60 giorni tempo in cui il cucciolo potrebbe essere venduto, ma noi della famiglia Contarini difficilmente consegniamo un cucciolo prima di 85/90 giorni. In questo periodo infatti la mamma tende comunque ad allontanare da se i suoi cuccioli perché infastidita dai loro dentini che le punzecchiano le mammelle in cerca ancora di latte. Questo è il segnale della natura che ha deciso di rendere autonomo il cucciolo.
Alla consegna i nostri maltesi sono corredati di documento che certifica l’inoculazione del microchip da parte del nostro veterinario e questo servirà per potere effettuare preso l’anagrafe canina il passaggio di proprietà e il cambio di residenza del cane da farsi entro un mese dall’acquisto.
Verrà inoltre consegnato il libretto sanitario con annotate le profilassi vaccinali e antiparassitarie, fatte dal nostro veterinario di fiducia.
Se il cucciolo avrà più di 4 mesi sarà presente anche il pedegree in carta perché l’ENCI lo consegna dopo tali tempistiche. Diversamente se è più giovane spiegheremo al momento le modalità di recezione.
Durante la consegna verranno date tutte le indicazioni per poter inserire al meglio il cucciolo nella nuova casa.
Il cucciolo sarà accompagnato da un kit contenente una campionatura del suo alimento infatti è importantissimo non cambiare mai il tipo di mangime nei primi 15 giorni perché potrebbe dissestare a livello gastrico il cane. Nell’ipotesi si voglia sostituire la qualità del pet bisogna sempre farlo in maniera graduale.
Rimaniamo comunque sempre a disposizione 24 ore per 7 giorni alla settimana per qualsiasi vostra problematica o incertezza.