Il maltese è uno splendido compagno di vita pieno di gioia e allegria, capace di apprendere rapidamente ogni cosa, ha un carattere deciso e coraggioso. Dimostra una socievolezza senza limiti, purché venga abituato a frequentare persone, luoghi e situazioni sempre diverse.
Il maltese adora il padrone e per lui è pronto a tutto, si affeziona a tutti i membri della famiglia ai quali riserverà per la vita intera un amore del tutto particolare.
Abituato da secoli a essere il compagno delle dame eleganti e aristocratiche, continua anche oggi a essere tipicamente un cane da compagnia capace di rallegrare con la sua sola magnifica presenza la casa.
La razza è dotata di grande intelligenza e apprende con facilità esercizi e abitudini senza più scordarli e questa loro caratteristica li porta appunto ad essere una delle razze più interessanti nell’ambito della compagnia.
Molto giocherellone, sempre pronto a secondare chi lo incita al gioco. Leale, obbediente, docile e attento, porta il maltese ad essere un cane adatto ai bambini, con cui dimostra una grande pazienza, ai quali si affeziona sinceramente, a cui porge l’altra guancia in caso di offesa.
È un cane molto vigile, abbaia in presenza di persone strane che stanno entrando in casa. Il maltese non ha problemi di convivenza con i suoi limiti. Difficilmente litigioso, per questo motivo è possibile godere della compagnia di più soggetti.