I Maltesi della famiglia Contarini

Il trasporto del maltese in auto

Il trasporto del cane in auto è regolamentato dal codice della strada Art. 169 “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore”.

 Quando si è la guida bisogna avere la massima concentrazione sulla strada e sulla circolazione delle altre vetture attorno noi, quindi occorre assicurarsi che gli animali trasportati siano posti in sicurezza sia per la loro incolumità, sia perché non diventino fonte di distrazione per il guidatore.

L’Art.169 vuole indicare che si può viaggiare con animali in auto ma ad alcune condizioni. Viene consentito il trasporto di soli animali domestici anche in numero superiore a uno.

Il trasporto di un singolo cane ci permette di posizionarlo a nostro piacimento (questo anche in relazione alla dimensione dello stesso) in ogni parte dell’auto a condizioni che non rappresenti pericolo, evitando che il nostro amico quattro zampe salti da un sedile all’altro o si intrufoli fra le nostre gambe diventando così un ostacolo e causa di incidente.

Il cane può essere tenuto anche nel sedile anteriore a fianco del guidatore ma si consiglia sicuramente l’uso dell’imbragatura di sicurezza, un ulteriore strumento da attaccare alla tradizionale cintura di sicurezza.

Il trasporto di più soggetti è consentito purché custoditi in apposita gabbia o contenitore detto trasportino/kennel o nel vano posteriore diviso appositamente da una rete o simile.

Il rischio per chi non segue le regole è di pagare una sanzione amministrativa di 85€ e soprattutto la decurtazione di un punto dalla patente.

I tre modi sicuri per trasportare un cane sono

  1. L’uso del trasportino o kennel, si consiglia di abituare il cane sin da cucciolo a viaggiare in questo “contenitore”, usandolo magari anche in casa come sorte di cuccia per il piccolo.
  2. L’uso del divisorio per la parte posteriore della vettura, costituito da una rete o da una serie di barre trasversali che dividono il cane dalla zona guida. Questo è un sistema sicuramente consigliato per cani di grossa taglia.
  3. L’uso dell’imbragatura di sicurezza, nel caso si voglia trasportare il cane sul sedile anteriore

Notizie correlate

La giardia nel cane
Un cane di razza
Come scegliere un cucciolo
Scelta giusta dell'allevatore
Maschio e femmina
Il nostro allevamento è riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) con affisso "DELLA FAMIGLIA CONTARINI"




Prenota una visita al nostro allevamento

Luca 338 6303108




Sono nati i cuccioli

Il 13/08 è nata una bellissima cucciola di mamma Tamy della famiglia Contarini con papà Thiago della famiglia Contarini: 1 femmina e 1 maschietto.  disponibile la femmina

Il 28/08 è nata una super cucciolata di mamma Lizzie della famiglia Contarini con papà Audace Seduttore dell'Antica Storia:sono 3 maschietti.

Il  01/09 è nata una incantevole cucciolata di mamma Stefany della famiglia Contarini con papà Derek della famiglia Contarini: 2 maschietti e 2 femminucce. 

Il 12/09 è nata una fantastica cucciolata di mamma Jodi della famiglia Contarini con papà Cookie della famiglia Contarini: 1 maschietto e 2 femmine.

ll 21/09 è nata una stupenda cucciolata di mamma Yasmine della famiglia Contarini con papà Tancredi della famiglia Contarini: sono 1 maschietto e 1 femminuccia

Il 21/10 è nato un maschietto di mamma Cherie della famiglia Contarini con papà Arrivo Io Trasformista dell'Antica Storia.

ll 23/10 è nata una prestigiosa cucciolata di mamma Shapes della famiglia Contarini con papà SpeedyGonzales della famiglia Contarini: sono 3 femmmiucce.

Il 27/10 è nata una meravigliosa cucciolata di mamma Sveva della famiglia Contarini con papà Lucas dell'Antica Storia: sono 3 femmine

Il 14/11 è nata una piccola femmina e un maschietto di mamma Alice della famiglia Contarini con papà Schubert.

ll 20/11 è nata una splendida cucciolata di mamma Kelly della famiglia Contarini con papà Goos della famiglia Contarini: sono 4 femmine.




Dicono di noi







Testimonianze

Irene  - Pescara  ( PE )
Ho preso una maltesina di tre mesi in questo ...






sito realizzato da grifo.org