I Maltesi della famiglia Contarini

Perchè scegliere un cane di razza ?

Un cane di razza è sinonimo di garanzia. Ogni razza è dettata da uno standard, cioè un insieme di condizioni morfologiche e caratteriali che il cane “deve” rispettare. Il tutto è certamente legato alla professionalità dell’allevatore, ai suoi metodi di selezione e alla qualità dei suoi riproduttori.

Purtroppo sempre più spesso le scelte sono influenzate da altri fattori, ad esempio nei social vediamo sempre più frequentemente vip fotografati o filmati con i loro cani, serie televisive con protagonisti cani come Lessie o Rex, cartoni animati come la carica dei 101 e per finire spot pubblicitari interpretati da cani di vario genere. Cercate di non farvi condizionare da questi affetti momentanei, guardate avanti e cercate la vostra “anima gemella” tramite canali informativi seri e non in base ad uno status. Rivolgendovi ad allevatori professionali che vi trasmettono fiducia che allevino poche razze, perciò concentrati su di queste con una loro conoscenza più ampia e approfondita. In questo può esserci utile consultare il sito dell’Enci che elenca tutti gli allevatori ufficiali per ogni razza in Italia.

Molto diffusa è la vendita tramite i canali online di cuccioli “di razza” proposti senza documenti, soprattutto senza pedigree. Il decreto legislativo 529/1992, con il quale sono state attuate le norme della direttiva CEE sulle “condizioni zootecniche e genealogiche che disciplinano la commercializzazione di animali di razza” prevede una sanzione che va dai i diecimila euro ai sessantamila euro per chi vende un animale non rispettando l’attuale normativa. Questa sanzione è applicabile a chi vende un cucciolo di cane o gatto spacciandolo per animale di razza senza documentarlo, cioè senza fornire il pedigree. Comprare uno di questi cuccioli vorrebbe dire esborsare soldi per un meticcio.

A questo punto è da consigliare piuttosto fare una buona azione ed adottare uno dei tanti cani presso i canili comunali che vi vengono affidati in maniera gratuita. Il consiglio che riceviamo spesso di adottare uno di questi cani abbandonati è da ritenersi sicuramente una buona azione, ma deve tenere conto anche dei problemi che può crearci in futuro un soggetto che non è frutto di selezione con la grande incognita del carattere.

Il maltese è da più di un secolo che viene allevato con l’obbiettivo di farne un buon cane da casa, negli anni perciò si è cercato di cesellare le sue attitudini sempre più rivolte alla compagnia perché possa essere quel compagno di vita che abbiamo sempre sognato.

Notizie correlate

Che cos'è l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana ?
Che cos'è il pedigree
Annunci vendita cuccioli su internet: ATTENZIONE!!!
Prassi per richiedere il pedigree
Il nostro allevamento è riconosciuto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) con affisso "DELLA FAMIGLIA CONTARINI"




Prenota una visita al nostro allevamento

Luca 338 6303108




Sono nati i cuccioli

I nostri cuccioli sono di importati linee di sangue e di altissima genealogia. Dispongono tutti di pedigree ENCI con affisso “della famiglia Contarini”. Le mamme e i papà sono riproduttori selezionati morfologicamente e caratterialmente come da standard di razza FCI. Dispongono di diverse “stelline” ovvero tutti i titoli di bellezza in esposizione nazionale e internazionale. Crescono rigorosamente presso di noi quindi in ambiente famigliare e accuditi con grande amore e dedizione.

 

CUCCIOLATE

Il 14/06/2024 sono nati 3 simpatici cuccioli da mamma Mila della famiglia Contarini e papà Cookie della famiglia Contarini: 2 femmine e 1 maschietto 1 femmina disponibile

ll 01/07/24 è nata una stupenda cucciolata di mamma Myrea della famiglia Contarini con papà Goos della famiglia Contarini: 2 femmine e 2 maschi1 maschio prenotato

Il 12/07/2024 sono nati 2 simpatici maschietti da mamma Didi della famiglia Contarini e papà Shubert. 

Il 13/08/2024  è nata una femmina e un maschietto da mamma Winnie della famiglia Contarini e papà Cheri.

Il 16/08/2024 è nata una meravigliosa cucciolata di mamma Sofia della famiglia Contarini con papà Barclay: sono 1 maschio e 1 femmina

Il 09/09/2024 è nata una incantevole cucciolata di mamma Sveva della famiglia Contarini con papà Tancredi della famiglia Contarini: 3 femminucce. 

ll 21/09/24 è nata una prestigiosa cucciolata di mamma Dixie della famiglia Contarini con papà Cookie della famiglia Contarini: 2 maschietti 

Il 22/09/2024 è nata una fantastica cucciolata di mamma Gipsy della famiglia Contarini con papà Lucas: 2 maschi e 1 femmina. 

ll 08/10/24 è nata una splendida cucciolata di mamma Rachele della famiglia Contarini con papà Shubert: sono 3 cuccioli.




Dicono di noi







Testimonianze

Chiara Giovanna  - Bologna  ( BO )
Sono dei professionisti seri e attentissimi. ...






sito realizzato da grifo.org