Un cane di razza è sinonimo di garanzia. Ogni razza è dettata da uno standard, cioè un insieme di condizioni morfologiche e caratteriali che il cane “deve” rispettare. Il tutto è certamente legato alla professionalità dell’allevatore, ai suoi metodi di selezione e alla qualità dei suoi riproduttori.
Purtroppo sempre più spesso le scelte sono influenzate da altri fattori, ad esempio nei social vediamo sempre più frequentemente vip fotografati o filmati con i loro cani, serie televisive con protagonisti cani come Lessie o Rex, cartoni animati come la carica dei 101 e per finire spot pubblicitari interpretati da cani di vario genere. Cercate di non farvi condizionare da questi affetti momentanei, guardate avanti e cercate la vostra “anima gemella” tramite canali informativi seri e non in base ad uno status. Rivolgendovi ad allevatori professionali che vi trasmettono fiducia che allevino poche razze, perciò concentrati su di queste con una loro conoscenza più ampia e approfondita. In questo può esserci utile consultare il sito dell’Enci che elenca tutti gli allevatori ufficiali per ogni razza in Italia.
Molto diffusa è la vendita tramite i canali online di cuccioli “di razza” proposti senza documenti, soprattutto senza pedigree. Il decreto legislativo 529/1992, con il quale sono state attuate le norme della direttiva CEE sulle “condizioni zootecniche e genealogiche che disciplinano la commercializzazione di animali di razza” prevede una sanzione che va dai i diecimila euro ai sessantamila euro per chi vende un animale non rispettando l’attuale normativa. Questa sanzione è applicabile a chi vende un cucciolo di cane o gatto spacciandolo per animale di razza senza documentarlo, cioè senza fornire il pedigree. Comprare uno di questi cuccioli vorrebbe dire esborsare soldi per un meticcio.
A questo punto è da consigliare piuttosto fare una buona azione ed adottare uno dei tanti cani presso i canili comunali che vi vengono affidati in maniera gratuita. Il consiglio che riceviamo spesso di adottare uno di questi cani abbandonati è da ritenersi sicuramente una buona azione, ma deve tenere conto anche dei problemi che può crearci in futuro un soggetto che non è frutto di selezione con la grande incognita del carattere.