Con il maltese che entrò a far parte della nostra famiglia, ci fu da subito una grande empatia e questo mi meravigliò al quanto.
Venivamo da esperienze con altri cani appartenenti ai vari gruppi cinofili da quelli del pastore, a quelli del riporto e altre razze da compagnia, ma mai avevamo avuto un rapporto così intenso come con il maltese.
Inserendo in casa uno di questi cani si perde sicuramente il significato della parola noia. È un piccolo essere di grande presenza che partecipa ad ogni istante della nostra vita, è estremamente intelligente.
Apprende molto velocemente, attenzione perché, l’intelligenza è sinonimo di furbizia. Con il maltese bisogna da subito mettere in chiaro i ruoli, non fargli intendere di essere il numero uno.
È un cane estremamente dinamico comunque di piccola taglia facilmente gestibile anche all’interno di un appartamento.
La sua grande affettuosità ne fa un ottimo compagno per bimbi e anziani, di quelle persone magari che possono stare maggiormente con lui durante la giornata.
Il maltese non ha problemi di convivenza con i suoi simili o con altri animali, difficilmente litigioso.
È un cane robusto, esente da tare genetiche e non necessita di particolari cure, ha il grandissimo vantaggio di non avere la muta.
Sicuramente per le sue caratteristiche è uno dei cani, nello scenario di quelli intesi “da compagnia”, più vicino a questo ruolo.